IN EVIDENZA: BOLLICINE

CANTINA ALDENO – TRENTO DOC

La storia della viticoltura aldenese risale ad alcuni secoli fa, quando tra le strade di questo piccolo paese del Trentino camminavano uomini che trasformavano il loro amore per la terra in alcuni dei migliori vini della regione. Lo storico binomio Aldeno e uva è stato spontaneamente favorito dalla localizzazione della cantina, tanto è conosciuto il rapporto tra la qualità del vino e le caratteristiche del territorio sul quale il vigneto è situato: terre trentine a collaudata vocazione vitivinicola, che possono contare sulla variabilità di ambienti multiformi capaci di trasferire le tipicità e le peculiarità del terreno in caratteristiche proprie dei vini.

Altinum Trento Doc – Cantina Aldeno

Uve: Chardonnay, Pinot Nero Metodo Classico

“Altinum” era il nome dell’antica borgata romana di Aldeno. Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente. Profumo intenso con sentori di fiori di campo, melo, miele e mandorle. Gusto pieno, elegante, con un fondo delicato di mandorla e lievito; finale persistente. La particolare cuvée e la maturazione di oltre 36 mesi consentono un’ottimale conservazione del prodotto. Alc. Vol.: 12%.

Altinate Blanc De Blanc Trento Doc – Bio Vegan – Cantina Aldeno

Uve: Chardonnay 100% Metodo Classico

Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente. Profumo intenso con sentori di fiori, frutta, miele e nocciole. Gusto secco, fresco ed elegante con fondo delicato di nocciole e lievito; finale persistente. Perfetto come aperitivo e in abbinamento con pietanze vegan e non. Alc. Vol.: 12%.

TENUTA AMBROSINI –  FRANCIACORTA

Nel cuore della Franciacorta, là dove i confini del lago si incontrano e confondono con quelli delle colline, magnificamente esposte al sole e all’aria frizzante, sorge il comune di Cazzago S. Martino, uno dei diciannove comuni che costituiscono l’area geografica d’elezione, tutelata per la produzione del Franciacorta.

Qui la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del Novecento, alla coltivazione di otto ettari di vigneto. I produttori definiscono così la loro filosofia aziendale: valorizzare i superbi vini locali. La vinificazione si avvale di moderne tecniche di macerazione a freddo, controllo delle temperature in tutte le fasi di produzione e utilizzo di gas inerti per esaltare i profumi e la finezza dei vini.

Franciacorta Brut Docg “Batudè” – Tenuta Ambrosini

Uve: Chardonnay 70%, Pinot Nero 20%, Pinot Bianco 10%       Metodo Classico
Caratteristiche: Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage persistente e sottile, al naso elegante e delicato, con variegato bouquet floreale e agrumato . Ben bilanciato, morbido e giustamente sapido al palato.
Affinamento: 7 mesi in acciaio / 20 mesi sui lieviti / 3-4 mesi post sboccatura
Abbinamenti: tutto pasto; ottimo con piatti a base di pesce, carni bianche o verdure.

Alc. Vol.: 12,5%

Franciacorta Docg Dosage Zero “Nihil”  – Tenuta Ambrosini

Uve: Chardonnay 85% Pinot Nero 15%    Metodo Classico

Vino prodotto senza aggiunta di liqueur d’expedition. Caratteristiche: Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage sottile e continuo, bouquet finissimo con delicate note agrumate. Al palato fresco e asciutto, morbido e pieno. Affinamento: 7 mesi in acciaio / 24 mesi sui lieviti / 6-7 mesi post sboccatura Abbinamenti: tutto pasto, ottimo con piatti a base di pesce, carni bianche o verdure.

Alc. Vol.: 12,5% 

Creazione Siti WebSiti Web Roma